Next Advertising Era: Curation Platform
Le tecnologie di targeting saranno molte, le curation platform potrebbero aiutare gli advertiser a gestire questa varietà alla ricerca della qualità
Il concetto di Data Curation non è nuovo, è stato rubato dal programmatic advertising da altri ambiti.
Una "data curation platform" è una soluzione software avanzata, ideata per ottimizzare i processi di gestione e organizzazione dei dati all'interno delle organizzazioni, migliorando sostanzialmente la qualità degli asset. L'intento cruciale della "data curation" è garantire che, in un ecosistema specifico, le informazioni rimangano costantemente affidabili, accurate e immediatamente disponibili per analisi e decisioni strategiche, svolgendo un ruolo fondamentale nel mantenimento e nell'incremento del valore intrinseco dei dati nel tempo.
Che cos’é una curation platform nel programmatic advertising?
Qualità e affidabilità come possiamo renderle disponibili nel programmatic advertising garantendo anche ampiezza del targeting? L’idea è nata da Xandr: nel 2021 ha presentato la piattaforma Xandr Curate. L’idea è molto semplice permettere ai publisher, alle data platform e alle agenzie ma volendo agli advertiser stessi la possibilità di presentare la loro offerta di targeting all’interno di un marketplace eterogeneo con la possibilità di connettersi a diverse DSP in modo da lasciare libertà di scegliere la migliore tecnologia per le proprie esigenze.
Che cos’é un curator marketplace?
Un curated marketplace può essere considerato come un marketplace su misura che esiste all'interno di un marketplace più grande. Il "curated marketplace" è progettato e realizzato per affrontare sfide specifiche e fornire un valore.
La filiera alimentare può essere un parallelo che aiuta a capire meglio il concetto. Oggi molti consumatori sono preoccupati per l’inquinamento generato dal cibo nei lunghi tragitti per la consegna. Vogliono acquistare da fornitori a km 0. Sempre più negozi e la stessa GDO sta investendo nella ricerca di prodotti di qualità da fornitori locali. Puoi pensare ai questi supermercati come se rendessero disponibile un "curated marketplace" alimentare a km0 all'interno della loro offerta (marketplace) più ampia.
L’immagine qua sotto schematizza quando descritto applicandolo al mondo del programmatic advertising
Come funziona un Curated Marketplace?
All’interno du un curated marketplace un media buyer (un advertiser) può avere accesso all’inventori esclusivamente attraverso un curated deal; non posso accedervi attraverso una open exchange.
Un curated deal è un meccanismo nel quali un curator permette all’acquirente di acedere ad una parte del suo curated marketplace; per esempio un gruppo di publixher potrebbe rendere disponibile un curated deal relativo all’inventory di tutte le loro homepage.
Per l’advertiser un curated deal è esattamente uguale ad un normale deal nella sua DSP, e può gestire il curated deal come avrebbe gestito qualunque altro deal: l’advertiser sta ancora acquistando inventory dal publisher, il curator esclusivamente semplifica la transazione
Per esempio in una tradizionale transazione nel programmatic advertising ci sono due partecipanti come mostrato nel diagramma qua sotto
Mentre in una transizione supportata da un curator ci sono 3 partecipati:
Perché una curation platform supporta la Next Advertising Era?
Le tecnologi di targeting della next Advertising Era sono molte:
IAB seller Defined Audience
Topic API
Protected Audience
Contextual Targeting
Alternative ID
Custom Segment
Se l’advertiser dovesse gestire in autonomia tutto questo sarebbe semplicemente impossibile. La necessità di parlare con ogni provider diverso, testare la specifica tecnologia e verificare che essa si integri con la propria DSP
Le piattaforme di curation stanno diventando, a mio parere, la stele di rossetta del targeting: non importa quale tecnologia il vendor utilizzi potrà essere testata semplicemente usando un normale deal e verificare se la qualità di cui ha parlato è reale e se permette veramente di raggiungere i miei obiettivi aziendali.
Se non mantiene le promesse? Che cercherò un altro vendor. Non sono obbligato ad attendere la lentezza dell’approvazione della mia DSP, ma posso provare nuove startup velocemente perché accedere ad una curator platform è facile anche per loro.
Uan curator platform può essere anche un game changer per i publisher: grazie ad una curator platform possono diventare i veri owner dei propri dati. Devono avere capacità tecniche non indifferenti, ma non devono più sottostare alla necessità di essere approvati e le tecnologie utilizzabili sono di facile accesso come i Prebid real-time data modules
Quali sono le curation platform più usate?
Le puntate precedenti della Next Advertising Era:
Letture consigliate:
Be Data Literate di Jordan Morrow che sta guidando le mie ultime scelte professionali
Present Beyond Measure: Design, Visualize, and Deliver Data Stories That Inspire Action di Lea Pica appena uscito e sta migliorando il mio racconto dei dati
IAB Tech Lab Identity Solution il draft della guida dello IAB per capire gli alternative ID
Marketing in the messy middle documento di Google per orientarci nel Messy Middle la visione di Mountain View di come riassumere il processo decisionale dell’utente.